PIETRO PARDINO nasce a Cosenza nel 1991. Inizia all’età di 10 anni lo studio della musica e della fisarmonica con il M° Giuseppe Salerno. Nel 2007 intraprende lo studio del Bayan sotto la guida del M ° Giuseppe Scigliano, il quale gli permette di comprendere a pieno le potenzialità e la resa di tale strumento. Nel 2014 consegue il Diploma V.O. nella classe del M° Ivan Sverko (Croazia) e nel 2017 la Laurea di II Livello con il massimo dei voti e la lode nella classe del M° Marco Gemelli presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ).
Nel corso della sua formazione musicale, rivolta completamente alla musica colta, ha modo di perfezionarsi e partecipare a diversi seminari con i più celebri e poliedrici concertisti e didatti del panorama internazionale tra cui: C. Jacomucci, R. Sviackevicius, D. Flammini, Y. Shishkin, P. Makkonen, G. Scigliano, M. Vayrynen, G. Hermosa, V. Semionov, A. Hrustevich, M. Pitocco, J.L. Manca, R. Ruggieri, F. Deschamps, W. Zubitsky, M. Bjeletic, A. L. Castaño. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo diversi primi premi assoluti. Ha all’attivo, sia come singolo sia in formazioni da camera, numerosi concerti in Italia e all’estero in rinomate stagioni concertistiche quali International Accordion Week, Comites Basel, Fadiesis Accordion Festival, Cenacolo della Musica di Catignano (PE), Festival del Mediterraneo, Lamezia Classica, Festival Internazionale R. Leoncavallo, Gir Basilea, Stagione Lirico-Musicale Teatro Boni (VT), Brianza Classica, Accordi[On] String Pif Castelfidardo, Primavera Musicale Roseto degli Abruzzi, Valsesia Musica (VC)…
Nel 2011 si esibisce nella Basilica “S. Anastasia” di Santa Severina (KR) nel concerto al quale prende parte il rinomato musicista e compositore moscovita Viatcheslav Semionov. Si è esibito, come unico fisarmonicista, con l’Orchestra Filarmonica della Calabria diretta dal M° Filippo Arlia in occasione della prima assoluta de la “Fantasia Religiosa per Orchestra Sinfonica sul Beato Pietro Paolo Navarro” di A. Barbarossa. Si è altresì esibito con il “Quartetto Consonante” della Filarmonica di Stato “Mihail Jora” di Bacau (Romania) eseguendo un programma interamente dedicato al compositore argentino Astor Piazzolla.
Nel 2015 ha suonato come solista, all’interno del Festival del Mediterraneo, con l’Orchestra Filarmonica della Calabria sotto la direzione del M° Ertug Korkmaz (Turchia), aprendo la prima stagione lirico-sinfonica del Teatro “F. Lanza” insieme ad artisti del calibro di A. Bacchetti e G. Nova. Ha suonato in prima esecuzione assoluta, all’interno della sezione Accordi[On] String del PIF Castelfidardo 2016 e accompagnato dal quartetto “Gigli”, “Canoni” per quartetto d’archi e Bayan, realizzato per l’occasione da M. Salamone, F. Fortunato e D. Cafiero. Ha tenuto, insieme al Bajan Trio ed al M° Gorka Hermosa, il concerto inaugurale dell’International Accordion Week 2017, eseguendo in World Premiere “SUA”, composta per tale evento dal M° Gorka Hermosa. Ha eseguito in prima assoluta, nel concerto di apertura di Fisv2019 all’interno del quale si è esibito in duo con Giuseppe Scigliano e Luigi Di Miele, “Elegia d’Autunno” per Bayan solo del noto compositore Enrico Blatti. Si esibisce abitualmente in formazione cameristica con il Bajan Trio e con l’Orchestra Giovanile del Conservatorio Tchaikovsky. Particolarmente dedito allo sviluppo di nuova letteratura per fisarmonica e molto incline a collaborare con diversi compositori, ha eseguito in prima assoluta anche opere di L. Bollani, R. Ruggieri, C. Chiacchiaretta, A. Biancamano e altri. Sotto la Direzione di Enrico Melozzi ha suonato, nella sezione prime fisarmoniche, per il Concerto le 100 Fisarmoniche svoltosi presso il Teatro dello Sferisterio all’interno del Macerata Opera Festival. Completa la sua formazione umanistica laureandosi in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro e conseguendo un Master e la Specializzazione per l’insegnamento agli alunni con Disabilità presso l’Università della Calabria discutendo una tesi dal titolo “Disabilità intellettiva e didattica musicale inclusiva”. Già docente dei corsi Accademici di Fisarmonica presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento (Sez. staccata Riva del Garda) e di Letteratura dello Strumento presso il Conservatorio “Tchaikovsky” di Nocera T. , attualmente è docente dei corsi Preaccademici e Propedeutici di Fisarmonica presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza, titolare della Cattedra di Fisarmonica presso la Scuola Sec. I grado “Barnaba-Bosco” di Ostuni (BR) oltre che Direttore Artistico del Festival Internazionale della Fisarmonica di San Vincenzo la Costa (CS).